Descrizione
Il Comune di Casape ricorda ai cittadini la possibilità di beneficiare di una riduzione del 50% della base imponibile IMU per gli immobili concessi in comodato d'uso gratuito a parenti stretti.
Chi può beneficiare della riduzione (Proprietario - Comodante)
Il proprietario della casa (Comodante) può ottenere lo sconto IMU solo se rispetta tutte le seguenti condizioni:
- Grado di Parentela: L'immobile deve essere concesso solo a parenti in linea retta entro il primo grado, quindi genitori o figli.
- Limite di Possesso (Immobili Abitativi in Italia):
o Deve possedere un solo altro immobile ad uso abitativo in Italia, oltre alla propria abitazione principale (casa di residenza).Attenzione: Il possesso di una quota (es. 1/4) su un altro immobile abitativo è ostativo, tranne se è la propria abitazione principale
Attenzione: Il possesso di altri immobili non abitativi (es. terreni, capannoni, negozi) non è ostativo. - Residenza: Il proprietario deve avere la sua residenza anagrafica e la dimora abituale nello stesso Comune di Casape in cui si trova l'immobile concesso in comodato.
Esclusione Lusso: L'immobile concesso in comodato non deve appartenere alle categorie catastali di lusso (A/1, A/8 e A/9)
Requisiti dell'Immobile e dell'Utilizzatore (Figlio/Genitore - Comodatario)
- Abitazione Principale: L'immobile deve essere utilizzato dal genitore o dal figlio (Comodatario) come propria abitazione principale (deve risiedervi anagraficamente e dimorare abitualmente).
- Pertinenze: La riduzione del 50% si estende anche a un massimo di una pertinenza per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7.
Adempimenti Obbligatori
Per attivare la riduzione è obbligatorio effettuare la Registrazione del Contratto di Comodato d’uso gratuito presso l'Agenzia delle Entrate.