Aggiornamento Codice di comportamento

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Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Casape.

Data:

02 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Le pubbliche amministrazioni sono tenute a definire un proprio Codice di comportamento che integri e specifichi il Codice generale di comportamento dei dipendenti pubblici emanato nel 2013.

Il 14 luglio 2023 è entrato in vigore il DPR n. 81 del 13 giugno 2023 che ha apportato alcune modifiche al Codice generale, inserendo due nuovi articoli in materia di utilizzo delle tecnologie informatiche (art. 11 bis) e di utilizzo dei mezzi di informazione e dei social media (art. 11 ter), e modificando il contenuto degli articoli 12, 13, 15 e 17 integrandone e sostituendone alcuni commi.

Come stabilito dal decreto legislativo n. 165/2001, il Codice deve essere definito da ciascuna amministrazione con una procedura aperta alla partecipazione, attraverso il più ampio coinvolgimento degli stakeholder, previo parere obbligatorio del proprio Organismo Indipendente di Valutazione.

Il Comune di Casape ha predisposto lo schema di Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Casape e ha avviato la partecipazione pubblica preliminare alla stesura definitiva del Codice.

Tutti i soggetti interessati alle attività ed ai servizi prestati dall’Ente possono far pervenire eventuali proposte e/o osservazioni.

Le proposte e/o osservazioni dovranno essere presentate entro il 9 dicembre 2024, utilizzando il modulo allegato (allegato 2) da trasmettere alla mail protocollo@pec.comune.casape.rm.it con allegato il proprio documento di identità.

A cura di

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Segreteria Comunale

Il Segretario Generale, o la struttura sotto la sua direzione, svolge una serie di compiti fondamentali per garantire il funzionamento efficace e coordinato dell'organizzazione. Ecco un elenco sintetico dei principali compiti assegnati:

  1. Coordinamento Amministrativo: Gestisce e coordina le attività amministrative dell'organizzazione, assicurando l'efficienza dei processi interni.
  2. Supporto Organizzativo: Assiste nella pianificazione e organizzazione di riunioni, eventi, e altre attività ufficiali.
  3. Gestione della Comunicazione: Supervisiona la comunicazione interna ed esterna, garantendo chiarezza e coerenza nelle informazioni diffuse.
  4. Supervisione del Personale: Coordina il personale, definendo ruoli e responsabilità, e gestisce le risorse umane per ottimizzare la produttività.
  5. Elaborazione di Documenti Ufficiali: Redige, verifica e archivia documenti ufficiali, come verbali, rapporti e corrispondenza.
  6. Assistenza Legale e Normativa: Fornisce supporto nella conformità legale e normativa, assicurando che l'organizzazione rispetti leggi e regolamenti vigenti.
  7. Gestione del Bilancio: Supervisiona la preparazione e il controllo del bilancio, monitorando le risorse finanziarie e garantendo una gestione economica efficace.
  8. Relazioni Esterne: Cura i rapporti con enti esterni, altre organizzazioni e partner, rappresentando l'organizzazione in contesti ufficiali.
  9. Monitoraggio e Reportistica: Tiene traccia delle attività e delle performance dell'organizzazione, fornendo report periodici alla dirigenza.
  10. Implementazione delle Politiche: Supporta l'implementazione delle politiche e strategie definite dalla direzione, assicurando che siano eseguite correttamente a tutti i livelli.
Questi compiti possono variare in funzione della specifica organizzazione e del contesto in cui opera il Segretario Generale.

Via Roma, 24

Ultimo aggiornamento: 10/12/2024, 14:58

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