Eventi e Manifestazioni

Da vari secoli si tramanda la “Pasquella”, canto di buon augurio che nella sera fra il 5 e il 6 gennaio i giovani usano cantare, percorrendo le vie del paese. Si tratta dell’annuncio dell’Indizione, con il quale i Papi, da secoli, proclamano le date delle feste mobili. Oggi quel testo, in linguaggio solenne, si legge nelle chiese. A Casape è restato come una specie di bando popolare.

 

In occasione delle maggiori feste, le tre confraternite “del Rosario”, ” del SS. Sacramento” e “del SS. Salvatore”, danno la loro migliore prova nella processioni e nelle altre celebrazioni e sagre connesse a queste feste. Queste solenni processioni religiose sono svoltre in costume ed attraversano le strade di Casape in occasione:

  • Della Rappresentazione della Passione di Cristo del Venerdì Santo;
  • Della domenica di Pasqua;
  • Del Corpus Domini, con relativa infiorata ripetuta nell’ottavario;
  • Del 14 di agosto con solenne Inchinata;
  • Del 17 di agosto, festa di Maria Custodia Nostra;
  • Del 18 di agosto, festa di San Pietro.

 

Durante queste processioni è tradizione che a turno ogni famiglia del Paese prepara le “Ciambelle con l’anice” o i “Tozzotti “ i quali vengono distribuiti, durante un piccolo rinfresco, a tutti coloro che portano le immagine sacre.

 

Vengono poi svolte alcune manifestazioni popolari, tra le quali:

  • la Sagra della caldarrosta, l’ultimo fine settimana del mese di Ottobre;
  • il Villaggio di Natale nel giorno della festa dell’Immacolata (8 Dicembre).

Sul territorio è attiva la locale PRO-LOCO, la quale si occupa principalmente dei preparativi per la festa patronale, ed una Associazione Culturale denominata “CASA CORBULA” che ha lo scopo di rievocare e tramandare la storie e le tradizioni del nostro piccolo paese, creando momenti di scambio culturale tra la popolazione e i turisti.

 


Feste:

Agosto Casapese

  • 14 Agosto: Solenne Inchinata
  • 17 Agosto: festa di Maria Custodia nostra
  • 18 Agosto: festa di San Pietro Apostolo

Sagre

La Sagra della Caldarrosta si tiene l’ultimo fine settimana di ottobre da oltre 30 anni.

E’ un appuntamento da non mancare per gli appassionati di sagre e feste paesane, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La Sagra è dedicata alla castagna locale , frutto autunnale e prodotto tipico dei monti prenestini tra i più noti e apprezzati nel Lazio e in Italia, ed è un tradizionale mercato con vendita e degustazione di caldarroste, ovvero castagne “arrostite” alla brace su un apposito contenitore in ferro denominato caldarrostiera (tegame in ferro forato sul fondo) e della tipica “Pizza Fritta”.

La Sagra si svolge generalmente nella piazza centrale di Casape dove è possibile degustare i prodotti tipici casapesi e le specialità montanare a base di castagne. Animazione musicale e spettacoli completano il programma dell’iniziativa.

Ultimo aggiornamento

28 Novembre 2020, 10:02