• lang0

Luoghi di Interesse

ultimo aggiornamento di lunedì 30 marzo 2015 16:08

Principali monumenti

Il paese è dominato dalla mole del Palazzo Baronale (sec. X).

Il palazzo presenta la tipologia del castello medievale; inizialmente semplice torre di difesa e di guardia, trasformato in castello fortificato e successivamente in palazzo, con una chiesa all’ interno.Oggi è ridotto a palazzo condominiale, senza una unica destinazione d’uso. Gli spazi principali, ancora identificabili, rimangono l’appartamento residenziale al primo piano e l’antica chiesa parrocchiale attualmente adibita a magazzino. Intitolata a S.Pietro apostolo, conserva tuttora alcuni affreschi databili tra il XV e il XVII secolo. Dagli inizi del Settecento e per oltre due secoli il paese rimase senza parroco a causa dell’ estrema povertà degli abitanti e la chiesa finì per decadere completamente.

 

La chiesa di S.Pietro Apostolo

Dopo il 1950, all’ ingresso del paese, fu costruita l’attuale chiesa di S.Pietro in cui si conservano tele e arredi sacri provenienti dalla precedente.
Fra questi spiccano due opere d’arte religiosa molto care ai Casapesi, entrambe dipinte a tempera su tela applicata ad una tavola lignea.


 

 

La Croce di Casape e il Cristo benedicente

Il prezioso crocifisso o Croce di Casape, forse il più antico prodotto della scuola romana (sec. XII o XIII) ancora esistente e la tavola raffigurante il Cristo benedicente (metà del XII secolo), alla quale il restauro del 1967 ha restituito piena leggibilità.

Cristo Benedicente

 

 


Itinerari Naturalistici

Il sentiero Bosco Macchia Riserva

Il sentiero parte dal centro abitato di Casape, in prossimità del Municipio. Si percorre interamente la strada sterrata fino ad un pianoro estremamente panoramico, ricco di fenomeni carsici notevoli e disseminato di doline molto ben visibili in prossimità della località Fonte Canale (quota 1000 slm), dal quale si scorge l’imponente rupe di Monte Guadagnolo.
Particolarmente indicato se si vuole avere un quadro pressochè unico della geografia e dei sistemi montuosi della provincia di Roma. Adattissimo per gli appassionati di mountain bike.

    share
    Valuta la paginastampa

    Agenda

    Settembre 2017
    DoLuMaMeGiVeSa
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30